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Festa del Tennis a Calascibetta: un movimento più vivo che mai

Il movimento del Tennis in Sicilia e nel caso specifico in provincia di Enna gode di ottima salute. Lo ha confermato Gabriele Palpacelli presidente del Comitato Regionale Sicilia Fit che nel pomeriggio di sabato 21 aprile ha partecipato alla prima festa del Tennis per le province di Enna e Caltanissetta svoltasi nell’auditorium comunale di Calascibetta. Un momento in cui i due Comitati provinciali presieduti rispettivamente dall’ennese Fabrizio Greco e dalla nissena Nadia Lo Santo che hanno svolto numerose attività in sinergia ha tracciato il proprio bilancio per la stagione appena conclusa. E la scelta di tenere questo momento conviviale a Calascibetta non è stato affatto casuale visto che il centro xibetano da un punto di vista tennistico è uno dei più vivaci in assoluto con il suo Circolo Tennis presieduto da Alessandro Cantatero, tra i pù attivi tra gli otto presenti in provincia di Enna e i dodici in quella di Caltanissetta. L’evento coordinato dal giornalista Riccardo Caccamo oltre a vedere una notevole partecipazione di atleti e genitori con gli oltre 100 posti della sala che non sono bastati, ha visto la presenza di altri delegati provinciali di altre province, di consiglieri regionali Fit e dei delegati provinciali Coni di Enna Angelo Sberna e di Caltanissetta, anche vice presidente regionale Fit Giorgio Giordano. Per l’amministrazione comunale l’Assessore allo Sport Maria Rita Speciale ed il Sindaco Piero Capizzi che ha annunciato ai presenti di volere fare realizzare un impianto coperto solo per il Tennis. La festa è stata più che altro l’evento per celebrare l’ottimo momento che i due Comitati provinciali stanno vivendo in particolare per l’attività giovanile con uno staff composto da tecnici locali coordinati da quello federale Nico De Simone che ha raggiunto importanti risultati nella Coppa delle Province nell’ambito del progetto dei Centri di Aggregazione che coinvolge atleti dagli 8 agli 11 anni. Ma incoraggianti risultati sono arrivati anche dai programmi del Fit Junior Program e dal progetto Racchetta di Classe che coinvolge le scuole e che ha visto due IC il S.Chiara di Enna ed il Don Milani di Caltanissetta qualificasi per le fasi nazionali. Quindi tanto entusiasmo e tanta attività che fanno guardare al futuro con ottimismo. Così dopo gli interventi di rito si è passati alla premiazione degli atleti, tecnici, dirigenti e società protagoniste nella stagione appena terminata.

Vancheri Marco partecipante al Master under 10
Di Gesù Giorgia partecipante al Master under 10
Maddione Marta partecipante al Master under 10
Bertuccio Martina partecipante al Master under 10
Colore Marco partecipante al Master under 12
Domanti Bruno partecipante al Master under 14
Giuffrida Giorgio partecipante al Master under 14
Lo Bartolo Marta partecipante – Master 4^ Categoria
Vanadia Nicolò partecipante – Master 3^ Categoria
Scardino Davide 1 Classificato Singolare Maschile – Master 3^ Categoria
Scardino Davide finalista nel doppio maschile – Master 3^ Categoria
Ragonese Davide – 1 Classificato Singolare Maschile – Master OPEN 

ESCHILO TENNIS CLUB
14° posto nella classifica Nazionale
2° posto nella classifica Regionale.
Nel “Grand Prix – Trofeo scuole tennis” – Basic School.

Campionato Assoluti Provinciale Enna 4^ Categoria:
Singolare Maschile 1° Classificato Salvatore Bellomo
Singolare Femminile 1^ Classificata Marta Lo Bartolo
Campionati Assoluti Provinciale Caltanissetta 4^ Categoria:
Singolare Maschile 1° Classificato Palmeri Loris
Singolare Femminile 1^ Classificata Anna Catalano

Promozione nel Campionato a Squadre 2017
dalla D2 Maschile alla D1 Maschile – CT Piazza Armerina
Componenti della squadra: Ruben Adamo, Finocchiaro,Giuseppe, Giuseppe Di Vincenzo,
Marco Lo Giudice e Giuseppe Venturino.

Promozione nel Campionato dalla D3 Maschile alla D2 Maschile TC Caltanissetta .
Componenti della squadra : Rosario Carrara, Angelo Traina, Giorgio Giordano, Massimo Giuffrida.

Over 45 Maschile – qualificati al Tabellone Nazionale – TC Golden Tennis.
Componenti della squadra: Roberto Arcarese, Maurizio Geraci, Paolo Rinaldi, Gianluigi Maurizio Amico. 

Mattia Ianni : Qualificato ai Campionati Italiani Under 12 .

ESCHILO TENNIS CLUB
14° posto nella classifica Nazionale
2° posto nella classifica Regionale.
Nel “Grand Prix – Trofeo scuole tennis” – Basic School.

Centro Aggregzione Provinciale Caltanissetta\Enna:

Responsabile – Tecnico Nazionale Fiduciario Regionale: Nico De Simone.
Capitani della Squadra Coppa Province : Maestro Nazionale Alessandro Amico e MN Margherita Naso.
Preparatore Fisico : Giuseppe Cobisi.
Responsabile Fit Junior Program : IS2 Raffaele Giudice.
Collaboratore Istruttori di Tennis Federali Arcarese Fabio, Davide Potenza, Ugo Blarasin, Massimo Romeo, Amedeo Roccaro,Salvatore Bellomo, Orazio Cammalleri, Paolo Mangione, Fabrizio Costanzo. Mauro Servillo, Simone Iannì

Componenti Squadra Coppe Province C.A.P. CL\EN 2017:
Maschile 2006 : Colore Marco , Vendra Eros , Minardi Angelo
Maschile 2007: Vancheri Marco , Lucchese Giuseppe .
Maschile 2008: Messina Liborio , Petrotto Luca , Giaquinta Carlo .
Femminile 2006 : Lo Bartolo Flavia , Greco Celeste .
Femminile 2007 : Di Gesu Giorgia , Falzone Marta .
Femminile 2008 : Maddiona Marta . Costa Allegra .

Componenti Squadra Coppe Province C.A.P. CL\EN 2018:
Maschile 2007 : Vancheri Marco , Lucchese Giuseppe .
Maschile 2008 : Messina Liborio , Mungiovi Alberto , Battiato Giuseppe .
Maschile 2009 : Opretti Santo , Granata Matteo .
Femminile 2007 : Di Gesu Giorgia , Bertuccio Martina .
Femminile 2008 : 51Maddiona Marta 52 Mauro Soraya .
Femminile 2009 : 53Fornarotto Vittoria ,54 Lucchese Francesca .

I ragazzini del fit Junior Program che si sono qualificati al tabellone Regionale.
Categoria RED: Cammalleri Alessio(Enigroup Tennis),Messina Karol (TC Calascibetta)
Categoria ORANGE: Di Fede Giada(Eschilo Tennis), La Rocca Antonio (TC Meti Cl),Vitale Mattia(Meti Cl), Telari Sebastiano (Eschilo Gela)
Categoria Super ORANGE: Giudice Salvatore(Eschilo Tennis),Trubia Ettore(Eschilo Tennis),Oresti Carla(Eschilo Tennis),Riggi Gloria(Eschilo Tennis).Manduca Giovanni (TC Meti Cl), Fasciana Gaetano(TC Eschilo Gela).
Categoria GREEN: Calonico Mattia (Enigroup Gela), Impellitteri Martina (Eschilo Gela)
Categoria Super GREEN: Lembati Davide (Eschilo ) Rinzivillo Carlotta (Eschilo).

Premiate Ie scuole(Dirigenti scolastici) per la partecipazione al progetto FIT Racchette di Classe.
Le due scuole che andranno a Roma Fase Nazionale sono :
Istituto Comprensivo Santa Chiara Enna. Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Concetta Messina gli alunni partecipanti: Restivo Roberta, Filippo Virlinzi, Purice Francesca, Milano Michele.
Istituto Don Milani di Caltanissetta Insegnante referente Prof.Aurora Petix.

lla Dott.ssa Alessandra Anzaldi.3targa alla Dott.ssa Silvia Micalizzi.
Un ringraziamento per la collaborazione al Centro Aggregazione Provinciale FIT di Caltanissetta\Enna

 

In pieno svolgimento il torneo 4^ categoria fit organizzato dal nostro circolo nell'ambito dei festeggiamenti di Maria SS. di Buonriposo e diretto da Salvatore Catalano. i quasi 50 atleti iscritti si sfideranno per queste due settimane e sino alla finale del 4 Settembre.

Nei 2 articoli precedenti sono stati pubblicati i due tabelloni che si stanno giocando, con inizio gare alle 17.00 ed incontri che si protraggono sino alle sezione serale.

Vi aspettiamo numerosi ai campi.

Buon tennis!

ILPERCORSO CHE CI HA PORTATO ALLA FINALE DI OGGI.

CON LA FINALE DI IERI POMERIGGIO SI E' CONCLUSO IL TORNEO FEMMINILE CHE HA VISTO AL VIA 16 ARREGGUITISSIME SPORTIVISSIME E BELLISSIME TENNISTE.

IN FINALE HA PREVALSO SORAYA CAPIZZI SULLA PUR BRAVA MARIA RITA SPECIALE.

UN PLAUSO A TUTTE LE PARTECIPANTI, SOPRATTUTTO PERCHE' PER MOLTE DI LORO ERA UN EORDIO ASSOLUTO IN UN TORNEO ED APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA EDIZIONE.

1° Torneo provinciale FIT Mascile e femminile  "Madonna del Buonriposo"

dal 24 agosto al 6 settembre aperto a tutti gli agonisti con classifica non superiore a 4.2 e a utti i  non agonisti.

iscrizioni entro il 22 agosto alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

o telefonicamente al

328-4144582 (Salvatore Bellomo)

339-2742143 (Tony Lucchese)

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OGGI CON INIZIO ALLE ORE 17 SI CONCLUDERA' PRESSO IL CAMPO TENNIS A CALASCIBETTA IL I TORNEO PROVINCIALE FIT PRA(LIMITATO AD ATLETI CON CLASSIFICA NON SUPERIORE A 4.2.)

IL TORNEO CHE HA VISTO DISPUTARE UNA FASE ELIMINATORIA TRA GLI ATLETI DEL NOSTRO CIRCOLO, VIVE OGGI IL SUO ATTO CONCLUSIVO DOPO 2 SETTIMANE DI SFIDE ALL'INSEGNA DEL DIVERTIMENTO E CON GRANDE PARTECIPAZIONE DI PUBBLICO.

A CONTENDERSI IL TITOLO MARCO LO GIUDICE, ATLETA ENNESE CHE GIOCA PER IL CIRCOLO TENNIS LEONFORTE ED IL NOSTRO SALVATORE BELLOMO, TESSERATO DEL C.T ENNA, MA CHE DA SEMPRE RAPPRESENTA E RAPPRESENTERA' NEL PROSSIMO FUTURO IL TENNIS XIBETANO, IN UNA FINALE CHE SI ANNUNCIA EQUILIBRATA E MOLTO SPETTACOLARE.

A.S.D.  CIRCOLO TENNIS CALASCIBETTA

                                                                                                                                                                                                                                                                                                

                                                                                                                                                                                                

 

AVVISO DI CONVOCAZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO

ED ASSEMBLEA DEI SOCI

*****

                                                                                 

                                                                              Luogo e data

Calascibetta 27/07/2015

               

                                                                                             

     

                                                                                                       Ai Soci

                                                                                              Ai Consiglieri

                                                                                             

 

 

Oggetto: Convocazione Consiglio direttivo ed Assemblea dei soci

Si porta a conoscenza di tutti i signori soci del C.T. Calascibetta che viene convocato un consiglio direttivo allargato e compartecipato, con la presenza di quanti dei soci voglion esser presenti, in prima convocazione per il giorno 30, del mese di LUGLIO, dell’anno 2015, alle ore 17.00, presso IL CAMPO TENNIS, ed in seconda convocazione per il giorno 30, del mese di LUGLIO, dell’anno 2015, alle ore 18.00, stesso luogo per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1.  Presentazione bilancio consuntivo 2014 e bilancio previsione 2015.
  2.  Scuola Tennis, rendicontazione, programmazione e proposte in vista della ripresa a Settembre.
  3.  Organizzazione tornei sociali, e possibile organizzazione tornei federali.
  4.  Criterio utilizzo impianto d’illuminazione.
  5.  Programmazione prossime attività del Circolo.
  6.  Attuazione regolamento di comportamento all’interno del campo da tennis.
  7.  Proposte, interrogazioni, dubbi e perplessità sulla gestione del Circolo.
  8.  Varie ed eventuali

               

Considerata l’importanza dell’Assemblea, si confida nella partecipazione di tutti i signori soci.

                                                                                                   

                                                                                                                                                 Il Presidente

Pietro Capizzi

                                                                                      

                                                                                                                                              

  "ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CIRCOLO TENNIS CALASCIBETTA"

 

Art.1 – Denominazione e sede

E’ costituita l’associazione non riconosciuta che assume la denominazione di “Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Tennis Calascibetta-abbreviabile in A.S.D.C.T. Calascibetta. Ad oggi l’Associazione ha sede in Calascibetta (En),in via Corvaia n. 9.L’Associazione potrà costituire delle sezioni distaccate nei luoghi che riterrà più opportuni al fine di meglio raggiungere gli scopi sociali.La denominazione sociale potrà essere integrata o modificata con altre espressioni previa delibera del Consiglio Direttivo.

Art. 2 - Scopi

L’Associazione è un centro permanente di vita associativa,  non ha alcun fine di lucro, si mantiene completamente estranea a questioni di carattere politico, religioso, razziale; si conforma alle norme e alle direttive degli organismi dell’ordinamento sportivo, con particolare riferimento alle disposizioni del CONI, nonché ai Regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali o all’Ente a cui l’Associazione si affilia.

Essa  nasce allo scopo di praticare e propagandare l’attività sportiva, in particolarequelladel tennis e, a tal fine, intende partecipare a gare, tornei, campionati; può inoltre, indire e/o organizzare manifestazioni e gare; istituire corsi interni di formazione e di addestramento; realizzare ogni iniziativa utile alla diffusione ed alla pratica dello sport; svolgere attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva.

L’Associazione, per lo svolgimento dell’attività sportiva, può istituire tutti i servizi ritenuti necessari, e può, tra l’altro, svolgere attività di organizzazione di eventi, feste e raduni; attivazione, gestione, conduzione e manutenzione ordinaria, di impianti ed attrezzature per la pratica dello sport e ricreative.Durante la vita dell’Associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto, fondi, riserve o capitale, salvo che questo sia imposto dalla legge.

L’Associazione potrà, mediante specifiche deliberazioni: attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni con Enti Pubblici per gestire, direttamente o indirettamente, impianti sportivi e annesse aree di verde pubblico attrezzato, collaborare per lo svolgimento di manifestazioni e iniziative sportive e non, ed a tal fine potrà accendere assicurazioni o altre forme di garanzie, utili alla gestione di edifici ed impianti sportivi pubblici e privati.

Art.3 – Affiliazione

L’associazione richiederà l’affiliazione alla F.I.T. Con l’affiliazione, l’associazione accetta incondizionatamente – per sé e per i propri associati - di conformarsi alle norme e alle direttive del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), e a tutte le disposizioni statutarie e regolamentari della F.I.T. accettandone eventuali provvedimenti disciplinari che gli organi competenti della F.I.T stessa dovessero adottare a suo carico, nonché le decisioni che le autorità federali dovessero prendere in tutte le vertenze di carattere tecnico e disciplinare attinenti all’attività sportiva.

L’associazione potrà, con delibera dell’assemblea dei soci, autorizzare l’affiliazione ad altre Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Associate, delle quali accetta, sin d’ora, le norme statutarie e regolamentari.

Gli associati, inoltre, si impegnano al rispetto del Codice Etico Sportivo approvato dal Consiglio Nazionale del CONI.

Art.4 - Funzionamento

L’associazione garantirà la democraticità della struttura, l’elettività e la gratuità delle cariche e delle prestazioni eventualmente fornite dagli associati. L’attività istituzionale ed il regolare funzionamento delle strutture dovranno essere garantiti dalle prestazioni volontarie e gratuite degli aderenti all’associazione; nel caso, per qualsiasi motivo, l’attività richiesta non possa essere assolta dai propri aderenti, sarà possibile assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo.

                                                Art.5 - Durata

L’associazione ha durata illimitata. La stessa, comunque, non può sciogliersi  prima che le delibere da essa assunte non siano state attuate, salvo diversa decisione assunta dall’apposita assemblea che, in tal caso, dovrà anche provvedere sugli effetti delle delibere in corso di esecuzione.

 

Art.6 – Domanda di ammissione e compiti dei Soci.

L’associazione si può comporre di un numero illimitato di associati. Possono essere associati tutti coloro che ne facciano espressa domanda e siano accettati  dal Consiglio Direttivo.

In caso di domanda di ammissione a socio presentata da minorenni, la stessa dovrà essere controfirmata dall’esercente la potestà parentale. Il genitore che sottoscrive la domanda rappresenta il minore a tutti gli effetti nei confronti dell’associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni dell’associato minorenne.

Ai soci sarà garantita uniformità di rapporto associativo e modalità associative volte ad assicurare l’effettività del rapporto medesimo senza limiti temporali e con diritto di voto, a condizione che abbiano raggiunto la maggiore età.

Ogni socio si impegna, all’atto della richiesta, ad attenersi al presente statuto ed a osservarne regolamenti e delibere adottati dall’Associazione stessa.

La qualità di socio da diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione, nonchè alla vita associativa avendo facoltà di voto per le elezioni degli organi direttivi, nell’approvazione e nella modifica dello statuto stesso o di eventuali regolamenti.

Tutti i soci sono tenuti a versare il contributo associativo annuale, stabilito in funzione dei programmi di attività. Tale quota dovrà essere determinata annualmente per l’anno successivo con delibera del Consiglio Direttivo.

Art.7 – Decadenza dei soci

Gli associati cessano di appartenere all’associazione: per recesso; per decadenza; per esclusione o a causa di morte.

Il recesso si verifica quando l’associato presenti formale dichiarazione di dimissioni al Consiglio Direttivo. Ha effetto solo dopo la sua accettazione e, comunque, solo con lo scadere dell’anno in corso, purché sia presentato almeno tre mesi prima.

L’associato è dichiarato decaduto quando non esplica più l’attività per la quale è stato ammesso.

L’associato è escluso quando è inadempiente nel pagamento della quota associativa, o quando sia incorso in inadempienze degli obblighi derivanti dal presente statuto o dai regolamenti, o quando siano intervenuti gravi motivi che rendano incompatibile la prosecuzione del rapporto associativo.

La decadenza e l’esclusione vengono deliberate dal Consiglio Direttivo, sentito l’associato interessato. La delibera deve essere comunicata allo stesso associato con lettera o tramite mail.

Avverso la delibera di decadenza o di esclusione, l’associato può ricorrere all’assemblea; il ricorso – che sospende la delibera – deve essere proposto, a pena di decadenza, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di cui al comma precedente.

Art.8– Patrimonio- Risorse Economiche- Fondo Comune

Il patrimonio dell’associazione è costituito dalle entrate delle quote associative, determinate annualmente dal Consiglio Direttivo, dai beni acquistati o pervenuti comunque da privati o enti, dalle contribuzioni o donazioni di soci, privati od enti, dalle eventuali sovvenzioni del CONI, delle Federazioni sportive o di altri enti, dai premi e dai trofei vinti. Dalle quote o dai contributi per la partecipazione e organizzazione di manifestazioni sportive, dai contributi dello Stato, delle Regioni, degli enti locali, enti pubblici, contributi dell’Unione Europea e di organismi internazionale, da altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo anche di natura commerciale.

Il Fondo comune, costituito da avanzi di gestione, fondi, riserve e tutti i beni acquisiti dall’associazione a qualsiasi titolo , non è mai ripartibile tra i soci.

Art.9 – Esercizio Sociale

L’esercizio va dal 1 Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno.Il Consiglio Direttivo deve predisporre il rendiconto economico e finanziario da presentare all’Assemblea degli Associati. Tale rendiconto deve essere approvato dall’assemblea degli associati entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio. In particolari casi di problematiche di natura gestionali o organizzative può essere approvato entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio.

Art.10– Organi dell’Associazione

Sono organi dell’associazione:

  • l’Assemblea generale dei soci;
  • il Consiglio Direttivo;
  • il Presidente dell’associazione;
  • Collegio dei revisori dei conti (qualora eletto).

Le cariche o incarichi associativi sono gratuiti.

Art.11 – Assemblea e compiti dell’Assemblea

L’assemblea generale dei soci è la riunione in forma collegiale degli associati ed è il massimo organo deliberativo dell’associazione: è convocata in sessioni ordinarie e straordinarie.

All’assemblea sono demandate tutte le decisioni concernenti l’attività necessaria per il conseguimento della finalità associativa.

L’assemblea riunita in via ordinaria:approva il rendiconto economico e finanziario e il bilancio preventivo, delibera sugli indirizzi e sulle direttive generali dell’associazione nonché su tutti gli argomenti attinenti alla vita ed ai rapporti della stessa che non rientrino nella competenza dell’assemblea straordinaria e che siano legittimamente sottoposti al suo esame, elegge il Presidente dell’Associazione ed il Consiglio Direttivo.

L’assemblea convocata, in via straordinaria:delibera le modifiche statutarie o lo scioglimento dell’associazione; e viene indetta quando il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno o vi sia la richiesta di almeno un decimo degli associati, i quali devono indicare l’argomento della riunione. In tal caso la convocazione è atto dovuto da parte del Consiglio Direttivo.

Le assemblee sono presiedute dal Presidente del Consiglio Direttivo: in caso di sua assenza o impedimento, da una delle persone legittimamente intervenute all’assemblea e designata dalla maggioranza dei presenti.L’assemblea nomina un segretario e, se necessario, due scrutatori.Il Presidente dirige e regola le discussioni e stabilisce le modalità e l’ordine delle votazioni.

 

Art.12 – Riunione e costituzione dell’Assemblea

L’assemblea deve riunirsi almeno una volta all’anno entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale per l’approvazione del rendiconto economico e finanziario. L’assemblea è convocata dal Presidente.La convocazione dell’assemblea ordinaria avverrà minimo otto giorni prima mediante affissione di avviso nella sede dell’associazione e contestuale comunicazione agli associati.

Nella convocazione dell’assemblea devono essere indicati il giorno, il luogo e l’ora dell’adunanza e l’elenco delle materie da trattare.

Potranno prendere parte alle assemblee ordinarie e straordinarie dell’associazione i soli soci in regola con il versamento della quota annuale. Avranno diritto di voto solo gli associati maggiorenni.Ogni partecipante all’assemblea con voto deliberativo ha diritto ad un solo voto.

L’associato può farsi rappresentare nell’assemblea da altro associato purché munito di delega scritta; ogni associato non può essere portatore di più di una delega.

L’assemblea è validamente costituita, in prima convocazione, quando sia presente la metà degli associati aventi diritto di voto deliberativo; in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti.

Le delibere, salvo quelle aventi ad oggetto le modifiche dello Statuto e lo scioglimento dell’associazione sono approvate nell’assemblea in prima convocazione, ove ottengano la maggioranza assoluta dei voti; ed in quella in seconda convocazione, ove ottengano la maggioranza relativa dei voti.

Le modifiche dello Statuto sono validamente approvate solo se ottengono la maggioranza assoluta dei voti spettanti a tutti gli associati con diritto a voto deliberativo.

Lo Statuto e le sue modifiche, inoltre, sono sottoposte all’approvazione del CONI, o, in caso di delega concessa dal CONI alla F.I.T o alle altre Federazioni o Enti di Promozione Sportivaa cui aderirà l’Associazione, secondo le vigenti disposizioni di legge e regolamentari.

Lo scioglimento dell’associazione è validamente deliberato dall’assemblea generale dei soci, convocata in seduta straordinaria, solo se ottiene il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati aventi diritto a voto deliberativo, con esclusione delle deleghe.

L’assemblea che dispone lo scioglimento dell’associazione stabilisce contestualmente le modalità e gli incarichi per la messa in liquidazione.

Di ogni assemblea si dovrà redigere apposito verbale firmato dal Presidente della stessa, dal Segretario e, se nominati, dagli scrutatori.

Copia dello stesso deve essere messo a disposizione di tutti gli associati con le modalità ritenute più idonee dal Consiglio Direttivo al fine di garantirne la massima diffusione.

Art.13 - Presidente

Il Presidente dell’Associazione è eletto dall’assemblea tra gli associati fondatori od ordinari, dura in carica quattro anni, rappresenta l’associazione a tutti gli effetti legali e ne manifesta la volontà.

Art.14 – Vice Presidente

Il Vice Presidente dell’associazione è eletto dall’assemblea tra gli associati fondatori od ordinari, dura in carica quattro anni. Sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o di impedimenti temporanei ed in quei compiti nei quali venga espressamente delegato.

In caso di impedimento definitivo, per qualsiasi motivo, del Presidente rimane in carica per gli affari ordinari e per la convocazione – entro un mese – dell’assemblea per l’elezione di tutte le cariche associative.

Art.15 – Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da: il Presidente dell’associazione che lo presiede; il Vice Presidente; tre o più Consiglieri, (purché in numero dispari, secondo quanto sarà deliberato di volta in volta dall’assemblea).

I Consiglieri sono eletti dall’assemblea tra gli associati. Il Consiglio Direttivo dura in carica quattro anni ed i suoi componenti sono rieleggibili.

Possono ricoprire cariche sociali i soli soci in regola con il pagamento delle quote associative che siano maggiorenni, non ricoprano cariche sociali in altre società ed associazioni sportive dilettantistiche nell’ambito della disciplina dilettantistica del Tennis,non abbiano riportato condanne passate in giudicato per delitti non colposi e non siano stati assoggettati da parte del CONI o di una qualsiasi delle Federazioni sportive nazionali ad esso aderenti a squalifiche o sospensioni per periodi complessivamente intesi non superiori ad un anno.

Il Consiglio Direttivoattua le deliberazioni dell’assemblea e dirige l’associazione con tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione; delibera sulle domande di ammissione dei soci; redige il bilancio preventivo ed il rendiconto economico e finanziario da sottoporre all’assemblea, fissa le date delle assemblee ordinarie dei soci da indire almeno una volta all’anno e convoca l’assemblea straordinaria qualora lo reputi necessario o venga chiesto dai soci; redige gli eventuali regolamenti interni relativi all’attività sociale da sottoporre all’approvazione dell’assemblea degli associati; adotta i provvedimenti di esclusione verso i soci qualora si dovessero rendere necessari; attua le finalità previste dallo statuto e le decisioni dell’assemblea dei soci.

Le riunioni del Consiglio sono convocate dal Presidente che ne fissa l’ordine del giorno. Il Presidente è obbligato a convocare la riunione del Consiglio ed a fissare specifici argomenti all’ordine del giorno, quando ne sia richiesto da almeno un terzo dei componenti in Consiglio.

La riunione del Consiglio è valida quando vi partecipi almeno la metà dei suoi componenti, le deliberazioni del Consiglio sono valide se assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. In caso di parità il voto del Presidente è determinante.

Le deliberazioni del Consiglio, per la loro validità, devono risultare da un verbale sottoscritto da chi ha presieduto la riunione e dal segretario. Lo stesso deve essere messo a disposizione di tutti gli associati con le formalità ritenute più idonee dal Consiglio direttivo atte a garantirne la massima diffusione.

Art.16 - Segretario

Il Consiglio Direttivo può nominare un Segretario, scegliendolo anche tra associati non facenti parte del consiglio stesso,esso dura in carica finché vige il Consiglio che lo ha nominato.

Il Segretario da esecuzione alle deliberazioni del Presidente e del Consiglio Direttivo, cura la tenuta dei verbali ed attende alla corrispondenza.

Art.17 –Collegio dei Revisori dei Conti

(qualora eletto)

Il Collegio dei Revisori dei Conti è eletto dall’Assemblea ed è composto di tre membri effettivi e due supplenti, anche fra i non soci; resta in carica quattro anni, eleggendo al suo interno il Presidente. Il Collegio dei Revisori dei Conti svolge funzioni di controllo amministrativo e finanziario sull’Associazione e sul rispetto dello Statuto, manifesta il proprio mandato in conformità alle leggi vigenti, rilevando irregolarità amministrative ha il compito di comunicarle per iscritto al Consiglio Direttivo per i dovuti provvedimenti. Partecipa alle riunioni e alle assemblee, senza diritto di voto, ove presenta la propria relazione annuale in tema di bilancio consuntivo.

Art.18 - Bilanci

Il Consiglio Direttivo redige il bilancio preventivo e il rendiconto economico finanziario da sottoporre all’approvazione assembleare. Ogni associato, in occasione dell’approvazione, potrà avere accesso a detti documenti.

Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale ed economico-finanziaria della associazione, nel rispetto dei principi di trasparenza nei confronti degli associati.

L’incarico della gestione amministrativo contabile dell’associazione, previo apposito mandato del Consiglio Direttivo, può essere affidata al Segretario e/o ad un Tesoriere all’uopo nominato.

Art.19 – Decadenza degli organi associativi

I titolari degli organi associativi decadono:

-   per dimissioni;

         -per revoca, quando non esplichino più l’attività associativa inerente alla loro carica, o

quando siano intervenuti gravi motivi.

La revoca viene deliberata dall’assemblea degli associati, sentito il Dirigente per la quale è proposta, le dimissioni, o la revoca, del Presidente della associazione comporta la decadenza di tutti gli organi statutari. In tal caso si applica la disposizione di cui al precedente art.15 comma 2.

Le dimissioni, o la revoca, degli altri dirigenti determina la loro sostituzione con il primo dei non eletti nell’ultima assemblea, il quale rimane in carica fino alla scadenza della durata originaria dell’organo associativo.

Art.20 – Pubblicità e trasparenza degli atti sociali

Deve essere assicurata un sostanziale pubblicità e trasparenza degli atti concernenti l’attività dell’Associazione, con particolare riferimento ai Bilanci o Rendiconti annuali. Tali documenti sociali, conservati presso la sede sociale e devono essere messi a disposizione dei soci per la consultazione

 

Art.21 – Devoluzione del patrimonio

In caso di estinzione dell’associazione il patrimonio residuo dopo la liquidazione dovrà essere devoluto, seconda la delibera dell’assemblea che decide lo scioglimento, ad altra associazione con analoga finalità sportiva;  in mancanza, andranno devoluti ad una società sportiva senza scopo di lucro della medesima provincia.

Art.22 – Clausola compromissoria

Tutte le controversie insorgenti tra l’associazione ed i soci e tra i soci medesimi saranno devolute all’esclusiva competenza di un Collegio arbitrale costituito secondo le regole previste dalla Federazione Italiana Tennis.

In tutti i casi in cui, per qualsivoglia motivo, non fosse possibile comporre il Collegio arbitrale secondo le indicazioni della F.I.T., questo sarà composto da n. 3 (tre) arbitri, due dei quali nominati dalle parti, ed il terzo, con funzioni di Presidente, dagli arbitri così designati, o, in difetto, dal Presidente del Tribunale di Enna.

La parte che vorrà sottoporre la questione al Collegio arbitrale dovrà comunicarlo all’altra con lettera raccomandata a.r. da inviarsi entro il termine perentorio di 20 giorni dalla data dell’evento originante la controversia, ovvero dalla data in cui la parte che ritiene di aver subito il pregiudizio ne sia venuta a conoscenza, indicando pure il nominativo del proprio arbitro.

L’arbitrato avrà sede in Enna e il Collegio giudicherà ed adotterà il lodo con la massima libertà di forma dovendosi considerare ad ogni effetto come irrituale, ogni qualvolta ciò sia compatibile dovrà essere adottata, al posto di quella sopra descritta, la procedura arbitrale prevista dalla Federazione Italiana Tennis.

 

Art.23 – Norma di rinvio

Per quanto non previsto dal presente statuto si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni dello statuto e dei regolamenti della Federazione Italiana Tennis e degli altri enti e/o organismi ai quali risulta affiliata l’associazione,nonché in subordine le norme degli artt. 36 e ss. del Codice Civile e le disposizioni di Legge vigente.

Il presente Statuto è stato approvato dall’associazione nella riunione del 07/11/2014

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